10/07/2020
Come potenziare il tuo noleggio con ETS di Kiwitron e Mago
Integrazione di sistemi in ottica 4.0: dall'unione tra ETS di Kiwitron e gestionale Mago di Centro Sistemi, la sicurezza in fatto di noleggio e manutenzione, continua ad elevarsi
Le aziende del settore dei carrelli elevatori lavorano ogni giorno di più in ottica 4.0.
Le interconnessioni che consentono di accedere ai benefici fiscali previsti, pari al 40% sul costo di un carrello e dei suoi device, fanno germogliare partnership sempre più innovative.
È il caso dell’ETS di Kiwitron che si connette al gestionale Mago di CSTV per elevare la gestione e la sicurezza di manutenzione e noleggio. Un legame che, ai fini della digitalizzazione dei processi, offre un valore aggiunto alle imprese interessate ad investire nel futuro.
Grazie a questa integrazione, tutti i noleggiatori, potranno accedere ai benefici dell’industria 4.0, che dal 2017 permette di ottenere uno sgravio fiscale di circa il 40% su tutta la flotta. La 4.0 è retroattiva per cui anche in caso di vendita di carrelli postuma al 2017, sarà possibile ottenere lo sgravio.
Kiwitron è un’azienda molto giovane, nata nel 2019 come spin-off della sezione R&D di un’azienda storica nel settore del material handling. Fornisce i suoi prodotti a diverse importanti realtà nel settore del material handling come: ETS, Anticollisione e 4.0. Questo tipo di soluzioni utilizzano innovative tecnologie per ottenere ottime prestazioni con costi contenuti, infatti, Kiwitron ricerca sempre nuove soluzioni per offrire un ottimo connubio di qualità/prezzo. Le sue proposte spaziano dalla manutenzione predittiva, all’ottimizzazione logistica grazie ai prodotti di tracciamento mezzi, sicurezza, sistemi anticollisione e radar.
Un’azienda flessibile e dinamica, con una spiccata voglia di innovare. Kiwitron è sempre alla ricerca di nuove sfide e ricerca continuamente nuovi partner con cui collaborare e costruire soluzioni innovative.
Centro Sistemi un’azienda del Gruppo Zucchetti specializzata da 30 anni nella produzione di software integrato alla piattaforma gestionale ERP Mago. Centro Sistemi con il suo staff di consulenti ed sviluppatori applicativi sviluppa e distribuisce da 20 anni la piattaforma iTek l’ormai affermato software applicativo gestionale specifico per le aziende del settore Carrelli Elevatori, piattaforme e macchine di movimento terra. La presenza su oltre 200 aziende in tutto il territorio italiano isole comprese è la riprova della completezza e qualità di iTek.
Dalla loro unione e dalla consapevolezza che oggi, un attento monitoraggio delle attività è in grado di garantire notevoli risparmi, sia in ordine di tempo che di denaro, è nata l’integrazione 4.0.
Avere il pieno controllo delle attività di tecnici interni ed esterni e poter osservare in maniera quanto più precisa le attività di manutenzione che le normative rendono obbligatorie, è fondamentale.
Tanto più se a finire sotto la lente d’ingrandimento sono i mezzi in noleggio dai clienti: in questi casi dotarsi di un sistema integrato come l’ETS e Mago, permette di verificare in ogni momento la gestione delle flotte, consentendo un’analisi sia contabile che finanziaria quanto più puntuale possibile.
Dall’unione di due sistemi utilissimi per le aziende nasce quindi l’integrazione che rende possibile alle aziende di gestire e controllare le manutenzioni programmate, di avere contezza dei contratti di manutenzione e noleggio e quindi di avere chiaro il controllo di costi e ricavi.
I vantaggi di ETS e MAGO
L’ETS effettua una reportistica rigorosa su tutti i dati del carrello attinenti come:
- Segnalazione degli urti durante l’orario di lavoro corredati da posizione, orario ed utilizzatore
- Check List operative, ovvero, i controlli da effettuarsi a cura dell’operatore a inizio turno. Questo permette di sapere istantaneamente se il mezzo è in buono stato
- Ore di lavoro per sapere quando programmare le manutenzioni
- Stato della batteria associata ad ogni carrello della flotta per analizzare un buon utilizzo della batteria al fine di migliorare la resa a lungo termine della stessa
- Possibilità di mettere temporaneamente il mezzo in stato di fermo (blocco da remoto)
- Invio delle missioni direttamente sul display
Il gestionale integra queste funzioni, promuovendo un’analisi più completa su carrello e service, associando ad esempio il contratto di noleggio per comprendere come viene utilizzato il carrello o l’intera flotta.
Una verifica che consente, in funzione delle variabili descritte, di tenere sotto controllo tempistiche e costi.
Attraverso Mago ed ETS, infatti, la gestione del Service e del Noleggio può essere enormemente semplificata.
Un esempio esaustivo può essere offerto dalla manutenzione.
Il gestionale registra le ore di lavoro di ogni carrello della flotta e, qualora sia previsto un tagliando a 100 ore di operatività, attraverso il cloud è possibile essere informati di questa scadenza e programmarne la manutenzione.
Fare manutenzione predittiva, invece di utilizzare il metodo tradizionale, crea un circolo virtuoso che razionalizza i costi ed i tempi morti.
Tanto più se si considera anche il mercato emergente dei noleggi ad ore e delle politiche di addebito per extranolo.
I benefit derivanti dalla 4.0 sono quindi la vera realtà tangibile di questa integrazione.
Tutte cose che rendono digitale il carrello elevatore grazie all’ETS e al gestionale Mago e che consentono al noleggio e alla manutenzione di fare un salto di qualità, strizzando l’occhio al futuro.
(Erika Atzori - https://blog.tuttocarrellielevatori.it/28295/come-potenziare-il-tuo-noleggio-con-ets-di-kiwitron-e-mago/)