indietro

27/09/2019

GIS, elevarci oltre che sollevare

Si entra nella settimana del GIS, dunque con molti addetti ai lavori – produttori, noleggiatori, operatori interessati alla filiera rappresentata – ci si troverà per tre giorni a Piacenza. Inutile girarci intorno: essere alle “Giornate Italiane del Sollevamento” è ormai un dovere, oltre che un piacere. Un appuntamento immancabile, di respiro internazionale, come lo era ai tempi il defunto SAIE e come sta ritornando a essere il rinnovato e dinamico SaMoTer.

Cos’è diventato il GIS

La manifestazione rappresenta ormai il momento di confronto e di incontro più atteso da tutta la business community di settore. L’organizzazione ha saputo sfruttare il ruolo strategico di un comparto davvero unico in fatto di trasversalità, in costante relazione con settori produttivi fondamentali per l’economia nazionale: costruzioni, logistica, attività portuali, servizi municipali, Protezione Civile, Difesa e altri ancora. Della complessità di questi ambiti produttivi, GIS offre una lettura analitica e informata, aggregando in un programma ricco di convegni, workshop e momenti di network le competenze e i punti di vista degli esperti del settore, delle imprese e delle associazioni di categoria. Fabio Potestà, deus ex machina della manifestazione, lo spiega molto bene:

“Dagli interventi della Protezione Civile alle attività negli scali portuali, dalle operazioni straordinarie di demolizione e ricostruzione di grandi opere come il nuovo Ponte di Genova al funzionamento quotidiano dei mega poli della logistica, in enorme crescita anche in ragione del boom dell’e-commerce: ad accomunare questo variegato insieme di attività è il minimo comune denominatore rappresentato dalle macchine e delle attrezzature straordinarie per il sollevamento e la movimentazione. Giganti altamente tecnologici e sofisticati, interamente rappresentativi della capacità italiana di eccellere in fatto di innovazione e ingegno. La nuova edizione di GIS sarà l’occasione per dare lustro a questo comparto, autentico fattore abilitante e cartina tornasole della competitività del sistema produttivo e infrastrutturale. Le voci dei protagonisti concorreranno ad intessere il racconto di un settore che, mai come oggi, è diviso tra enormi prospettive di crescita e ostacoli normativi, burocratici e di sistema”.

Qualche suggerimento

Girate tra gli stand, chiedete quello che vi interessa veramente e fermatevi ad ascoltare. Lo ripeto: ascoltate chi vi parla, è faticoso, ma a volte eleva lo spirito.

La manifestazione offre un articolato palinsesto di convegni e workshop: Rental Blog ha contribuito a realizzarne due: il primo è quello di IPAF, federazione internazionale centrale nel sollevamento aereo; il secondo realizzato con CST, una importante software house che si è affermata nel noleggio e nei servizi post vendita con iTek, una soluzione gestionale molto apprezzata tra gli operatori e la testimonianza di Degrocar.

Se le condizioni metereologiche saranno favorevoli, vedremo anche un flusso di visitatori di notevole entità, che amplificherà l’impatto dell’aumento degli spazi espositivi interni ed esterni, ora arrivato alla considerevole cifra di 35.000 metri quadrati.

Data anche l’imminente concomitanza con le elezioni regionali dell’Emilia Romagna, dovrebbe vedersi in giro anche qualche eminente autorità politica. Dopo anni di presenza massiccia di tecnici ministeriali, soggetti presenziatori per eccellenza, finiti un po’ in disgrazia per la loro incapacità di coniugare competenze tecniche e comportamenti etici, la speranza è che almeno la nuova (si fa per dire) classe dirigente del Paese sappia cogliere quegli elementi che possono sostenere realmente la crescita anche di questo comparto, ora che l’orizzonte si fa un po’ più scuro e che sta per finire la scorta di droga dei super, iper, mega ammortamenti che hanno sistemato un po’ i numeri nell’ultimo lustro. Anche a loro rivolgo lo stesso invito: per una volta lasciate perdere la propaganda e gli slogan, ma ascoltate con attenzione chi vi parla.

Buon GIS a tutti

(Pier Angelo Cantù - RentalBlog - https://www.rentalblog.it/gis-elevarci-oltre-che-sollevare/)

Scopri gli altri contenuti